Questa ve la voglio raccontare. Da 20 anni volo (o sono costretto a volare)
Alitalia. In particolare, quando lavoravo per il Consorzio del Prosciutto
di Parma, ho preso tanti di quei voli intercontinentali che mi sono meritato
anche la loro mitica club Freccia Alata. Dovrei pertanto essere per loro un
cliente importante perché di miglia ne ho macinate assai. Bene, tornando da
Osaka il mese scorso, mi sono accorto che la mia carta è scaduta nel 2011 e
che non ho mai ricevuto quella nuova. Ho provato ad entrare nel sito, ma
serve un PIN che non ho. Se lo chiedo attraverso il form del sito, mi arriva
una mail su un indirizzo che non ho più. E allora mi ci sono messo di
impegno e ho chiamato il numero 892010 (a pagamento). Non rispondono, suona
a vuoto. Ho provato e riprovato e alla fine mi ha risposto un personaggio
che sembrava uscito da un film di Verdone che mi ha detto che per cambiare
mail avrei dovuto scrivere un fax allegando fotocopia della carta di
identità. Quando ho risposto che io un fax non ce l’ho, mi ha messo in
attesa e abbiamo scoperto insieme che esiste una mail che si chiama
profilomg (l’animi de li???) che serve a comunicare la nuova
mail per ricevere i dati di accesso ed avere il pin che mi consentirà di
avere una nuova card. Ho seguito le istruzioni, allegato la carta di
identità ed è passata una settimana e non è successo nulla. Poi ho fatto un
sollecito ed è arrivata questa mail.
Gentile Cliente Alitalia,
Le confermiamo che abbiamo inviato il PIN all`indirizzo e-mail da Lei
indicato nel Suo profilo. Nel caso in cui non riceva alcuna conferma entro
24 ore, potrà contattare il Customer Center al numero 89 20 10 o il Servizio
Clienti riservato ai Soci Ulisse e Freccia Alata al numero 06 65644.
Le suggeriamo di sostituire il PIN per proteggere i Suoi dati personali e
per una più facile memorizzazione.
Cordiali saluti
Quando mi è arrivata mi sono quasi emozionato. E invece… nessuna risposta,
nessun pin, nessuna nuova card. Ho provato a telefonare al mitico 892010, ma
suona a vuoto. E ho riscritto un secondo sollecito minacciando di
sputtanarli su tutti i loro canali. Cosa che comincio a fare ora. Questo
post è per tutti voi, così quando leggete “custumer care” vi fate una bella
risata. L’Italia è il vino, è Roma, è tante belle cose, ma è anche questa
schifezza che viene voglia di fare la valigia e dire “adieu”. Have a nice flight!
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I piccioni viaggiatori sono da rivalutare